La lettura di sé e dell'altro
Orazio Maria Valastro (a cura di)
M@gm@ vol.9 n.1 Gennaio-Aprile 2011
PROCESSI DI CAMBIAMENTO E ‘RI-SIGNIFICAZIONE’ DEI VALORI NELLA NARRAZIONE E L'ASCOLTO DI SÉ E DELL'ALTRO
Santo Di Nuovo
s.dinuovo@unict.it
Professore ordinario, Cattedra di Psicologia, Istituto dei Processi Formativi, Università degli Studi di Catania; Presidente della struttura didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Catania.
1. “Ri-significare i valori”
Oggi si parla tanto di crisi del significato dei valori, e della necessità
di una loro “ri-significazione”. Di fatto nella cultura contemporanea
si parla di valori in modo generico e de-contestualizzato, spesso strumentale
(come nella comunicazione politica). Se ne parla poco invece nella comunicazione
fra le persone, dato che molte persone – specie in età adolescenziale
- li vivono senza tematizzarli e senza analizzarli criticamente, quindi
in modo spesso incoerente.
Con riferimento alla letteratura internazionale sull’argomento (Caprara,
2003; Schwartz, 2003) va ricordato che alcune dimensioni valoriali sono
condivise in diversi contesti in quanto rispondono a bisogni essenziali
delle persone umane: il valore è la rappresentazione cognitiva di un bisogno,
sia esso di tipo biologico, o di relazione interpersonale o ancora di
funzionamento dei gruppi sociali. Più il bisogno è universale, più facilmente
i singoli individui sono indotti dallo sviluppo cognitivo e dai processi
educativi a rappresentarlo come valore “oggettivo”.
Le variazioni, specifiche del contesto culturale in cui lo sviluppo avviene,
riguardano l’applicazione dei valori ad ambiti particolari, per esempio
relativamente al lavoro e all’occupazione, che dipendono da come questi
ambiti si declinano nel particolare contesto.
Mentre molti dati si accumulano sul piano descrittivo e comparativo tra
culture, sulle relazioni tra le dimensioni macro-sociali, di piccolo gruppo
ed individuali dei valori – sia generali che lavorativi – c’è ancor oggi
poca evidenza empirica, mentre si tratta di un argomento essenziale per
comprensione sia della stabilità che dei cambiamenti dei valori (Roe ed
Ester, 1999).
I rapporti tra i valori universali (analoghi a quelli “finali” secondo
la definizione di Rokeach, 1973) e quelli specifici, o ‘strumentali’,
vanno maggiormente approfonditi dalla ricerca, con riferimento soprattutto
alle ricadute sul piano socio-educativo.
“Ri-significare i valori” mediante un progetto educativo è essenziale
in un contesto sociale che di questi valori ha tanto più bisogno, quanto
più essi tendono ad essere sostituiti da disvalori proposti dai mass media
e che vengono spesso tradotti in atteggiamenti e comportamenti senza essere
assimilati e rielaborati criticamente.
Il riferimento va soprattutto ai valori degli adolescenti, che sono la
categoria più a rischio della eclisse valoriale ma al tempo stesso ricercano
valori forti per fondare su di essi la loro identità, soprattutto familiare
e professionale.
Su questo tema i dati delle ricerche empiriche recenti offrono utili spunti
di riflessione. I valori dell’edonismo, della stimolazione e dell’autodirezione
sono fondamentali per i ragazzi in età adolescenziale, e testimoniano
l’importanza del bisogno di autonomia, della ricerca di stimolazioni e
di piacere (Aa.Vv, 2008). Al tempo stesso però, nella qualità di vita
dello studente assume particolare rilievo la relazione con i compagni,
la percezione di supporto e di riconoscimento che solo il gruppo può offrire.
Paradossalmente (ma non tanto) i ragazzi più soddisfatti dell’esperienza
scolastica risultano i più conformisti e tradizionalisti: la scuola oggi
soddisfa solo chi accetta le regole e i ruoli tradizionalmente previsti
dalla istituzione scolastica stessa.
I valori influiscono sugli aspetti della personalità giovanile, servono
come guide ideali per l’autoregolazione del comportamento, e per ridurre
la discrepanza fra questi comportamenti e ciò in cui si crede. Ma viceversa
in certi casi i valori possono essere modificati per giustificare le caratteristiche
di personalità e comportamentali.
Una particolare rilevanza ha il rapporto fra valori e l’autoefficacia
regolatoria, cioè sensazione di essere in grado di regolare il proprio
comportamento (Bandura, 1986; Caprara e al., 1999).
Il ruolo dei valori è essenziale nel determinare le scelte professionali,
costituendo una spinta motivazionale per il successo lavorativo delle
giovani generazioni.
Al tema dei valori sono infatti associati quelli del cambiamento organizzativo,
della soddisfazione lavorativa e del benessere delle persone e delle organizzazioni
in cui esse sono inserite professionalmente. I valori costituiscono un
fondamentale parametro per determinare la soddisfazione; infatti una delle
cause dell’insoddisfazione sul lavoro è la mancata corrispondenza tra
i propri valori e quelli condivisi nell’ambiente di lavoro. Spesso il
contenuto stesso del lavoro non permette di ottenere risposte corrispondenti
ai propri valoriali.
I valori sono quindi essenziali non solo per comprendere atteggiamenti
e comportamenti in ambito lavorativo, ma anche per definire il modo in
cui i soggetti interpretano e vivono i significati connessi al lavoro,
alla realtà sociale in cui esso è incluso, o alla propria vita nel suo
complesso.
Su questi aspetti si può agire sia nella formazione per (e nel) lavoro,
sia soprattutto a livello di orientamento scolastico-professionale. L’orientamento
può favorire la maggiore coerenza tra i valori connessi alle scelte lavorative
e quelli essenziali per le più generali scelte di vita. Questi aspetti
provengono dall’educazione familiare, ma possono essere modificati e precisati
con azioni di didattica orientativa.
Le fondamentali istanze educative, famiglia e scuola, dovrebbero non certo
‘imporre’ valori, ma aiutare i giovani ad organizzare i valori da loro
autonomamente scelti e costruiti in vista del proprio progetto di vita
e di lavoro.
2. Il metodo della “ri-significazione” dei valori: la narrazione
e l’ascolto
Si è detto che una ri-significazione dei valori non può essere imposta
durante il percorso educativo, ma va tematizzata criticamente rispetto
ai modelli offerti e spesso accettati senza riflessione critica, e riscoperta
alla luce dei bisogni e delle aspirazioni genuine delle persone. Questi
bisogni sono spesso latenti, e vanno dunque portati alla luce mediante
metodi che non possono essere intrusivi o - più o meno nascostamente -
inquisitori.
Il metodo più adatto per questo scopo è quello che deriva dall’approccio
fenomenologico, su cui ci soffermeremo brevemente in quanto esso è spesso
trascurato nella ricerca psicologica ed educativa.
Già nel 1913 lo psichiatra fenomenologo Karl Jaspers evidenziava la necessità
di un mutamento nel metodo di osservazione: il ‘sintomo’, ciò che appare
all’osservazione esterna ‘obiettiva’, in realtà è un segno che indica
un diverso modo di elaborare l’esperienza, che segnala uno specifico modo
di essere al mondo e di progettare il proprio mondo.
La vita psichica è un processo, un accadere temporale, che va non solo
‘spiegato’ mediante i metodi obiettivanti ma ‘compreso’ rendendo presenti
ed evidenti percezioni, vissuti, stati emotivi che le persone sperimentano.
Il metodo dunque deve astenersi da tutte le interpretazioni che trascendono
la pura descrizione (come già sosteneva il filosofo Edmund Husserl), vedendo
il fenomeno in esame, e le strutture che in esso emergono dal versante
della persona, non da quello di chi la studia. Partecipando al fenomeno,
esso mostrerà la sua essenza a chi lo comprende, che è l’insieme della
persona e di chi la studia: in ciò consiste appunto il metodo fenomenologico.
L’orientamento della persona nel mondo deve tendere a chiarificare la
sua esistenza (“essere se stessi in senso autentico” secondo Jaspers,
1935), realizzando la libertà nel rischio della scelta tra diverse possibilità
di vita.
La “comunicazione esistenziale” è lo sforzo di fare emergere i nuclei
più autentici nell’interazione fra due persone (tra questi nuclei abbiamo
visto quanto siano essenziali i valori personali): e la narrazione è appunto
un modo adeguato per far emergere questi nuclei di senso, gli unici capaci
di ‘ri-significare’ i valori in modo autentico e senza imposizioni di
schemi prefissati e costruttivi. Grazie a questo metodo di ‘ascolto’ dell’altro
senza filtri potenzialmente pre-giudiziali, chi fa ricerca e/o intervento
in ottica fenomenologica può sospendere la propri schemi di conoscenza
pregressi, per consentire alla realtà della persona di manifestarsi nella
sua vera essenza (Ray, 1994).
La narrazione è il metodo privilegiato per ‘ascoltare’ se stessi e l’altro,
e va pertanto privilegiata nella comunicazione educativa a vari livelli,
da quello familiare a quello scolastico e dei contesti extrascolastici,
per esempio nell’orientamento alle scelte formative e professionali.
In un altro scritto su questa stessa rivista (Di Nuovo, 2005) ho messo
in evidenza le particolarità del metodo narrativo come approccio qualitativo
che mira – nell’ottica fenomenologica sopra presentata - a descrivere
e comprendere il significato e il valore attribuito da particolari individui
o gruppi sociali agli eventi o situazioni che costituiscono l'oggetto
della ricerca.
Diversi fra di loro, e soprattutto rispetto alla ricerca quantitativa,
sono i metodi di campionamento di raccolta e di analisi dei dati tipici
della ricerca qualitativa che si avvale della narrazione [1].
Voglio solo qui ricordare, in relazione all’oggetto di questo contributo,
come solo un approccio fenomenologico può evitare la prefigurazione di
senso che costituisce in certi casi un vero e proprio pre-giudizio del
ricercatore, e che è particolarmente pericoloso quando l’oggetto studiato
sono i valori.
La soggettività della persona, la sua capacità di ‘narrazione’ non va
limitata riconducendola forzatamente in schemi precostituiti, ma tutti
gli elementi della narrazione (impressioni, intuizioni, emozioni, ricordi
personali) devono trovare spazio al fine di ricostruire strutture latenti
di senso. Il narrante passa da ‘soggetto’ passivo ad attore principale
di ciò che succede nella ricerca-azione, ricostruendo così il senso del
cambiamento che si va realizzando e del suo impatto nella propria vita.
Da parte sua il ricercatore esce dal ruolo di puro e semplice ‘osservatore
neutrale’ ed immette nella costruzione di senso conoscenze e valutazioni
personali.
3. La narrazione del cambiamento dei valori: esempi di ricerca
Nel campo della ricerca sui valori, il metodo descritto è stato utilizzato
in una nostra ricerca in cui il colloquio condotto con metodo narrativo
è stato utilizzato per studiare la trasmissione dei valori fra una generazione
e l’altra, in coppie sia italiane che immigrate.
Il colloquio con i singoli componenti di giovani coppie, con i loro genitori
- e, se presenti, con i loro nonni – ha consentito di far emergere dalla
narrazione delle loro esperienze di vita i valori ritenuti preminenti,
quelli provenienti dalla famiglia d’origine e quelli da trasmettere alle
successive generazioni.
I risultati sono stati del massimo interesse. Le coppie intervistate mediante
tecniche narrative, nonostante risiedano in Italia da diversi anni, sia
sul piano sociale che in quello privato non valorizzano le relazioni intenzionali
con la comunità ospitante limitandosi a ridurle a quelle casuali o a quelle
necessarie per fini lavorativi. Dagli scenari narrati sembra che i soggetti
abbiano adottato la strategia dell’isolamento che si spiega con il bisogno
di conservare una storia e un’identità individuale, oltre che sociale.
Tale condizione, diffusa tra gli adulti, non è invece riscontrabile fra
i figli minorenni degli immigrati, che presentano una marcata tendenza
a considerare il presente, a rimuovere il passato ed a proiettarsi in
un futuro che lascia poco spazio ad un eventuale rientro in patria. La
differente percezione spazio-tempo tra minori ed adulti determina un diverso
senso della realtà: paradossalmente gli adulti presentano forme riconducibili
ad atteggiamenti adolescenziali; l’attaccamento esasperato ad alcuni modelli
comportamentali, quali il significato sovradimensionato di tradizioni
e riti religiosi, si scontra con l’evidente desiderio di possedere oggetti
rappresentativi dello status raggiunto.
Questa dissonanza di atteggiamento e di valori nelle diverse generazioni
presenti nelle famiglie immigrate costituisce il punto di frizione e di
snodo più importante nell’orientamento verso il futuro delle famiglia
immigrate. Esso emerge spesso dalle narrazioni, ma è poco tematizzato
sul piano consapevole, mentre meriterebbe maggiore attenzione sul piano
sia educativo che sociale, perché dall’esito di questa dissonanza generazionale
presente spesso in modo latente deriverà la soluzione del dilemma tuttora
presente in molte coppie rispetto alla decisione se restare in Italia
o tornare al proprio paese.
Un altro settore in cui il metodo narrativo e dell’ascolto delle famiglie
è stato utilizzato per cogliere la significazione dei valori ha riguardato
le famiglie con figli disabili (Di Nuovo e Buono, 2004).
Anche in questo caso il metodo narrativo ha consentito di pervenire a
risultati molto interessanti. Atteggiamenti e valori dei genitori riguardo
al figlio con ritardo mentale risultano connessi soprattutto alla soddisfazione
dei bisogni primari (accudimento, miglioramento fisico e psichico) e appaiono
correlati meno con il grado di ritardo e più con il clima relazionale
della famiglia. Più la famiglia condivide valori basati sulla coesione
e al tempo stesso apertura e flessibilità relazionale, più è convinta
che il figlio possa progredire e appagare i suoi bisogni.
Sul piano formativo e del sostegno, i genitori con figli disabili devono
essere posti in condizione di prevedere, o meglio programmare insieme
agli operatori specializzati, il progetto di vita ‘adulta’ del figlio
con disabilità, proiettandone nel futuro l’immagine in modo realistico.
Su questa possibilità incidono fortemente i valori che la famiglia condivide,
e che contribuiscono a determinare l’aspettativa di cambiamento, che è
la molla essenziale per la collaborazione al trattamento e in definitiva
per la sua effettiva riuscita.
E’ indispensabile tenere conto di questi aspetti nel progettare e nel
perseguire il lavoro con le famiglie con figli disabili, spostando l’attenzione
sul sistema valoriale della famiglia, nucleare ed allargata, e sulle modificazioni
che esso ha subìto in conseguenza della disabilità del figlio.
L’acquisizione di competenze nuove nell’adattamento alla situazione di
crisi e nella gestione di essa, e la ri-valorizzazione del sistema familiare,
con adeguata ri-significazione della genitorialità, devono andare di pari
passo per ottenere risultati significativi, evitando la coesistenza di
valori non coerenti fra loro o diversi fra i componenti la famiglia.
L’uso di metodo narrativi si è dimostrato essenziale in questo lavoro
di supporto e di ri-assestamento del sistema valoriale di famiglie che
subiscono eventi critici che alterano l’equilibrio preesistente, come
la nascita di un figlio disabile.
Come si evidenzia dagli esempi di ricerca riportati, la narrazione come
metodo di costruzione / ricostruzione di senso si rivela essenziale per
definire i bisogni latenti su cui i valori espliciti sono fondati e per
contribuire alla loro ri-significazione per migliorare il benessere e
la qualità di vita personale, familiare e sociale.
Note
1] Sui metodi e le tecniche di
ricerca qualitativa esiste un’ampia letteratura; cito, fra i tanti: Titscher
e al. (2000); Silverman D. (2001); Flick (2002); Smith G.A. (2003); Denzin
e Lincoln (2003); Marshall (2005); Stake, R.E. (1995). In lingua italiana,
Ricolfi (1997); Mazzara (2002); Mantovani e Spagnolli (2003).
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