Thrinakìa Bando Premio 5a edizione

Thrinakìa 5a Edizione
Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

È bandita la quinta edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, ideato e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca, iscritta al registro generale della Regione Siciliana nella sezione socio-culturale educativa.

Il premio nasce nell’ambito del progetto di animazione sociale e culturale degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, valorizzando la scrittura di sé attraverso un ascolto sensibile di sé e dell’altro, e una pedagogia della memoria e dell’immaginario. Thrinakìa si propone di incoraggiare la partecipazione delle persone che desiderano fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, biografica e poetica, stimolando le identità narrative delle autrici e degli attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia.

Opere ammesse al concorso

La 5a edizione di Thrinakìa è articolata in cinque sezioni. Ogni autore può partecipare, con un’opera inedita, unicamente a una delle sezioni previste.

Autobiografie: la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia.
Racconti autobiografici: il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia.
Diari di viaggio: la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia.
Biografie: il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia.
Poesie: un componimento in versi dal titolo “L’Isola”, dedicato a Thrinakìa.

Termine ultimo per la partecipazione al premio

Il termine ultimo per la partecipazione alla 5a edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 Gennaio 2020.

Lingue ammesse al premio

Le opere ammesse alla 5a edizione di Thrinakìa possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dal siciliano, dall’italiano e dal francese, dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al concorso. L’organizzazione e la giuria non potranno tenere in considerazione e ammettere al concorso opere pervenute in altre lingue.

Partecipanti ammessi al premio

Possono partecipare alla 5a edizione di Thrinakìa, senza limiti di età, di cittadinanza e di nazionalità; persone che risiedono in Sicilia; coloro i quali abbiano vissuto, soggiornato o viaggiato in Sicilia, anche per un breve periodo della loro vita; gli emigrati siciliani che vivono nelle altre regioni d’Italia e all’estero; gli immigrati che abbiano avuto un’esperienza di vita in Sicilia, residenti e non nella Regione Siciliana; i familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti d’autore di persone scomparse, possono far partecipare i testi dei loro cari al concorso; chiunque abbia il desiderio di raccontare la storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; chiunque desideri dedicare una poesia a Thrinakìa.

Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione è costituita da una donazione di: 20,00 euro per partecipare a una delle seguenti sezioni; Autobiografie, Racconti Autobiografici, Diari di viaggio, Biografie; 10,00 euro per partecipare alla sezione Poesie.
Il versamento della quota d’iscrizione può essere effettuato:
– tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT81K0501804600000011540754, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 5a edizione”;
– o tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “thrinakìa 5a edizione”.
Copia del giustificativo attestante il versamento della quota d’iscrizione dovrà essere allegata insieme alle opere inviate, pena l’esclusione dal premio. Le quote d’iscrizione versate non verranno in nessun caso restituite.

Esonero dalla quota d’iscrizione

Sono esonerati dal versamento della quota d’iscrizione: migranti e richiedenti asilo trattenuti presso centri di accoglienza e centri d’identificazione ed espulsione; ospiti presso case di riposo; ospiti di comunità terapeutiche o d’istituti di riabilitazione; detenuti presso istituti di pena.

Modalità d’invio delle opere

Le opere devono pervenire unitamente a: attestazione di versamento della quota d’iscrizione; modulo di partecipazione e liberatoria autori. Il modulo e la liberatoria possono essere richiesti all’OdV Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica: info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi ad opera dei fornitori di servizi telematici e postali. L’inosservanza anche di un solo requisito richiesto comporta l’esclusione dal premio. Le opere e le quote d’iscrizione versate non saranno restituite.

Indirizzo di spedizione

Le opere vanno inviate in formato elettronico (in formato .rtf .doc. .docx), unitamente alla documentazione richiesta, al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “thrinakia 5a edizione”.

Selezione delle opere presentate al premio

La giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere pervenute, selezionando e premiando le autrici e gli autori per ogni sezione e lingua prevista dalla 5a edizione di Thrinakìa, individuando l’opera vincitrice assoluta di ognuna delle sezioni e delle lingue previste dal premio.

Download (PDF, 412KB)