La scrittura autobiografica: una cerca esperienziale trasformativa

Invito a pubblicare
Due numeri aperti a proposte d’articolo relative alla scrittura autobiografica

M @ G M @ Rivista internazionale di Scienze Umane e Sociali, è lieta di lanciare un appello a contributi. Desideriamo invitare a una riflessione concettuale e pragmatica sulla scrittura autobiografica, per esplorare l’esperienza vissuta di specialisti, formatori e autori autobiografi.

Questo invito è rivolto a ricercatori affermati, giovani ricercatori, studenti di dottorato e dottori di ricerca, ricercatori e professionisti non accademici nel settore delle scienze umane e sociali.

La redazione di M @ G M @ selezionerà le proposte d’articoli di autori che non sono stati pubblicati dalla rivista.

Due numeri, il secondo e il terzo numero quadrimestrale del 2022, saranno pubblicati tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Per partecipare

N.B.

La lingua degli abstract, degli articoli e della pubblicazione sarà il francese, l’italiano e lo spagnolo.

Tutti i testi sottoposti all’attenzione della redazione di M @ G M @ devono essere inediti.

I contributi non saranno remunerati.

Presentazione degli abstracts

Chiunque sia interessato all’appello a contributi è invitato a inviare un abstract al seguente indirizzo e-mail: magma@analisiqualitativa.com, entro il 31 marzo 2022.

L’abstract, compreso tra i 3.000 e i 4.000 caratteri, spazi inclusi, deve inoltre includere: il titolo dell’articolo, una breve presentazione dell’autore, cinque parole chiave, e una breve biografia.

Selezione degli abstracts

Criteri di valutazione:

– l’interesse dell’articolo, la rilevanza e l’originalità dell’abstract;

– la chiarezza e la coerenza della proposta;

– il rigore metodologico, le fonti e la probità intellettuale.

Responsabile delle pubblicazioni

Orazio Maria Valastro: sociologo, mitanalista, ricercatore indipendente, formatore e consulente in autobiografia, specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica. È nato a Catania nel 1962, dove vive attualmente, dopo aver vissuto per diversi anni in Francia. Ha studiato sociologia in Francia, ha conseguito la laurea alla Sorbona, Université Paris Descartes, e il dottorato di ricerca all’Université Paul Valéry. Si è perfezionato in Teoria e Analisi Qualitativa nella Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato ed è il direttore scientifico di M@GM@, una rivista internazionale di Scienze Umane e Sociali. Dirige inoltre gli Ateliers dell’Immaginazione Autobiografica dell’ODV Le Stelle in Tasca, ha ideato e presiede Thrinakìa, il premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, e l’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano che partecipa alla rete europea degli archivi autobiografici EDAC European Ego-Documents Archives and Collections Network. Agli Ateliers dell’Immaginario Autobiografico, il progetto di animazione sociale e culturale ideato e diretto dal sociologo Orazio Maria Valastro, è stato attribuito il prestigioso premio internazionale Chimera d’Argento 2019.

Procedura d’invio e contatto

Gli abstracts e i documenti devono essere inviati all’indirizzo e-mail magma@analisiqualitativa.com con l’oggetto “Appello a contributi 2022”. Per ulteriori informazioni, scrivere allo stesso indirizzo e-mail.

M@GM@ Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali ISSN 1721-9809

Periodico elettronico fondato e diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro

Testata registrata n.27/02 del 19/11/02 presso il Tribunale di Catania

Rivista scientifica ANVUR Sezione 14

Redazione: via Pietro Mascagni n.20, 95131 Catania-Italie

Osservatorio Processi Comunicativi – Associazione Culturale Scientifica

Email: info@analisiqualitativa.com

Sito Web: www.analisiqualitativa.com

Via Pietro Mascagni n.20 – 95131 Catania – Italia

Download (PDF, 378KB)