Convegno Internazionale Rileggere Ortega y Gasset

Associazione Italiana di Sociologia
Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali
Università degli Studi di Perugia

Tra le figure della sociologia, anche se non è proprio considerato un sociologo ma uno studioso a cui molti nel corso dei tempi hanno fatto ricorso, viene ricordato Josè Ortega y Gasset, (1883- 1955).

In particolar modo annoverato in ambito sociologico per una celebre opera “La ribellione delle masse” scritta nel 1930, il suo contributo si sviluppa in un numero abbastanza corposo di volumi, tra i quali si ricordano : “La disumanizzazione dell’arte” – “Storia e sociologia” – “Meditazioni del Chisciotte” – “Il mito dell’uomo nell’epoca della tecnica” – “Masse e aristocrazia” – “Il politico”.

Uno studioso di grande spessore culturale, che nel suo percorso biografico ha segnato non solo l’epoca e il contesto spagnolo in cui ha sviluppato la carriera da intellettuale, ma che ha trovato nella società odierna, letture e approfondimenti nella letteratura ancora molto chiari, come nel caso dello scrittore Carlos Ruiz Zafon, che prende ispirazione dallo studioso facendo alcuni riferimenti nei suoi romanzi.

Il convegno invita ricercatori, studiosi di Ortega y Gasset a presentare una proposta di paper per le sessioni parallele che verranno organizzate all’interno del convegno che si terrà a Narni, polo dell’Università di Perugia il 12 ottobre 2017.

La call è aperta a contributi teorico-analitici e/o linee di ricerca adeguate a discutere la teoria di Ortega y Gasset a partire dalle grandi questioni su cui lo studioso ha lavorato. Le proposte di partecipazione al Convegno dovranno essere inviate in forma di abstract entro il 20 luglio 2017 al seguente indirizzo: convegnonarni.unipg@gmail.com .

Gli abstract dovranno indicare chiaramente:
– il titolo della proposta di intervento;
– il nome dell’Autore e l’indirizzo completo per la corrispondenza;
– (istituzione di afferenza, e-mail e contatto telefonico);
– i principali riferimenti bibliografici:
– quattro parole chiave.

L’abstract non dovrà superare 7.000 caratteri (spazi inclusi).

Il Comitato Scientifico del convegno valuterà le proposte e comunicherà l’accettazione dell’abstract all’Autore/i entro il 18 settembre.

Comitato scientifico: Maria Caterina Federici – Silvia Fornari – Josè Enrique Ibanez – Lorenzo Infantino- – Michel Maffesoli – Donatella Pacelli – Luciano Pellicani- Massimo Pendenza.

Segreteria scientifica: Angelo Romeo, Uliano Conti.

Download (PDF, 109KB)